Comunicato stampa n. 1 - 37° Rally San Martino di Castrozza e Primiero


  • 04/09/2017
  • 78
Il Sacro Graal

Milano, 4 settembre 2017

“Credo che il sacro Graal dei piloti: la coppa in assoluto simbolo della passione rallistica sia nascosta in qualche anfratto delle Dolomiti, a San Martino” - Così esordisce Max Sghedoni, in procinto di partire per il prossimo impegno in terra veneta e trentina. “Non vi è gara al mondo – continua Sghedoni – che non rievochi in chi vi partecipa emozioni tanto forti, legate agli aneddoti, ai ricordi di personaggi mitici quali Sandro Munari, Walter Rohl, Bjorn waldegaard, Piloti che sugli acciottolati e gli asfalti di quei passi montani hanno scritto la storia vera del Rally antico, anche se, oggi, solo leggenda da tramandare.

E lì è nata anche la mia di passioni, la mia di carriere, la mia “storia”, - conclude il D.S. Ford Racing -  quando, abbarbicato sul primo tornante che da Siror sale su verso San Martino, stordito dall’odore acre dell’olio di ricino e dal rumore acuto delle vetture di gara le osservavo, allora tredicenne, scomparire nel verde del bosco e nell’ oro di un tramonto.

Oggi tocca a Giuseppe Bergantino e Giuseppe Testa continuare a far rivivere leggende e tradizione. “E noi – conclude Valentino Giorgi Team Principal di Ford Racing -  ci aspettiamo che i nostri Equipaggi, visto la loro costante ascesa professionale, possano a loro volta diventare, al termine di una stagione estremamente positiva ed impegnativa, il riferimento e l’esempio per tanti giovani neo licenziati.

Sarà emozionante per tutti i concorrenti salire lungo le pendici del Manghen prova mitica di un rally una volta “mondiale”, sarà certamente emozionante per loro  superare quel laghetto a lato strada che in tempi passati aveva rappresentato per chi riusciva ad oltrepassarlo il simbolo di una conquista; la realizzazione di un sogno covato per tanto tempo seduto ai tavoli di qualche Scuderia ad ascoltare i racconti dei “vecchi”, a cercar di carpire parole ed indizi  per riuscire a trovare, loro, per primi,  quel Sacro Graal che oggi, ne siamo sicuri,  non è  nascosto tra  mirtilli e  stelle alpine ma stretto nelle mani di chi lo consegnerà  con un sorriso al vincitore di questo 37° Rally di San Martino di Castrozza e Primiero.

Programma della manifestazione:

Partenza: venerdì 08 settembre ore 20:01 Arrivo: sabato 09 settembre ore 19:00 km totali 363,39 km di P.S. 117,97 Numero delle speciali 07. P.S. Manghen km 22.01 – Valmalene km 26,46 – Gobbera km 9,03 - Super Speciale San Martino km 2,97

Ufficio Stampa
FORD Racing Italia

Condividi su