Altre News

Debutto mondiale della FORD Fiesta Rally3 al Rally di Sanremo


  • 09/04/2021
  • 166
Condividi

Treviso, 09 Aprile 2021

 

M-Sport ha svelato finalmente la sua ultima creazione… dopo tanta attesa ecco a voi la Ford Fiesta Rally3, una vettura pensata come intermedio tra le trazioni anteriori e le integrali Rally2 andando così a completare il plateau della piramide generazionale pensata dalla FIA per i Rally.
Una Fiesta a trazione integrale e sicuramente meno performante della Rally2 ma sicuramente meno onerosa economicamente per un giusto percorso formativo dei piloti.

La vettura comunque sarà sicuramente più impegnativa e permetterà di formare il Pilota per un prosieguo nelle fasce più alte delle categorie rallistiche.
"Con 4 ruote motrici e un motore 1.5 EcoBoost da 215 cavalli e 400Nm di coppia, sarà equipaggiata con un cambio sequenziale a 5 marce per una velocità massima dichiarata di 185 km/h e raggiungerà i 100 km/h in meno di 5".
Realizzata totalmente e sviluppata da M-Sport Poland, ormai braccio stabile del distaccamento della sede M-Sport di Cockermuth, è stata testata da piloti come Nil Solans e dall'esperto Kajetan Kajetanowicz in alcuni test svolti recentemente in Sardegna.
"La Fiesta Rally3 non sarà una sostituzione di vettura attualmente in commercio ma il completamento di una zona vuota nel settore Rally attualmente senza competitors con una vettura completamente nuova di progettazione che andrà a colmare una lacuna in una zona non ancora esplorata", ha spiegato Maciej Woda, direttore di M-Sport Poland."


"Sarà un gradino perfetto per i piloti, perché potranno passare dalle 2 alle 4 ruote motrici in maniera più graduale, permettendo loro di imparare e raffinare il proprio stile di guida in vista dei gradini successivi che li vedrà arrivare alle vetture Rally2 e alle Rally1, l'apice della piramide. E' un passo necessario per tutti i piloti che passeranno dalle 2 alle 4 ruote motrici che, solitamente, è molto forte".


Omologata il 1° marzo 2021 e, al momento, è l'unica vettura realizzata della categoria Rally3 e debutterà proprio nel Rally di Sanremo in programma questo week-end.

 

Ufficio Stampa

Ford Racing Italia

Condividi